Alessandra Camporota
Il prefetto dottoressa Alessandra Camporota è nata il 26 luglio 1959 a Campobasso, è coniugata ed ha due figlie.
Si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110 e lode.
Ha conseguito il titolo di specializzazione in “Scienze delle autonomie costituzionali” presso l’Università degli Studi di Bari nel 1992 ed il Master in Cittadinanza europea presso l’Università Roma Tre nel 2004.
E’ stata docente presso la SSAI – Scuola Superiore del Ministero dell’Interno – nelle materie dell’immigrazione e dell’asilo dal 2005 in poi, nonché docente al Master in Scienze delle migrazioni – Università degli studi europei, negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007.
Ha lavorato presso la Prefettura di Bari nel periodo 1990-2002 e, dal marzo 2002, al Ministero dell’Interno, dove ha prestato servizio presso il Dipartimento affari interni e territoriali – Direzione centrale risorse umane, e, successivamente alla promozione alla qualifica di viceprefetto, presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione (DLCI) dal 2004 al 2017.
In questi anni ha lavorato, tra l’altro, presso la Commissione nazionale per il diritto di asilo, ha diretto l’Ufficio italiano dell’Unità Dublino e ha ricoperto l’incarico di Capo di gabinetto del Capo Dipartimento per le libertà civili e per l’immigrazione.
E’stata componente, presso il Ministero dell’Interno, dei Tavoli per l’attuazione delle direttive europee sui temi dell’asilo, dell’accoglienza e dell’integrazione. Ha seguito, come componente della Rappresentanza italiana, il semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea nonché i tavoli presso la Commissione europea sulle modifiche al Regolamento Dublino e i programmi dei corridoi umanitari.
Ha partecipato, infine, a diverse Delegazioni europee recandosi nei paesi dell’Est Europa e dell’Africa del Nord per incontri sui temi con le autorità politiche locali.
Con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2017 è stata nominata prefetto della Repubblica.
Con DM 8 agosto 2017 ha assunto l’incarico di Responsabile della transizione alla modalità operativa digitale, ai sensi dell’art. 17, comma 1 e 1ter, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche ed integrazioni (CAD).
Ha svolto le funzioni di Presidente della Commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 250 posti di funzionario amministrativo del ruolo del personale dell’amministrazione civile dell’Interno da destinare esclusivamente alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale ed alla Commissione nazionale per il diritto di asilo.
Con DPR 27 aprile 2018 è stata nominata presidente della Commissione straordinaria per la provvisoria gestione del Comune di Limbadi (VV).
Dal 23 luglio del 2018 al 26 luglio 2020 ha svolto le funzioni di prefetto di Rimini.
Dal 27 luglio 2020 al 14 marzo 2021 è stata Direttore centrale degli affari dei culti e per l’amministrazione del Fondo Edifici di Culto, nell’ambito del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.
Dal 15 marzo 2021 è prefetto di Modena.